In un’atmosfera elettrica, alle 18:00, il palcoscenico è pronto per il confronto tra Milan ed Empoli. Entrambe le formazioni, fresche di un pareggio, bramano ardentemente quei tre punti che potrebbero catapultarle in una posizione più prestigiosa in classifica.
I riflettori si accendono sulla seconda partita del sabato di Serie A, e la tensione è palpabile. Milan ed Empoli si preparano a sfidarsi in un incontro che si preannuncia ricco di emozioni. La squadra di Fonseca, dopo un deludente pareggio con una Juventus in crisi, avanza con il morale altalenante, nonostante una vittoria agrodolce nella Champions League. D’altro canto, l’Empoli di D’Aversa, partito con il piede giusto, sembra avere rallentato il passo, accumulando sei punti nelle ultime cinque sfide, e attualmente al decimo posto in classifica. Le due compagini sono distanziate da sole tre lunghezze, con il Milan che deve però recuperare la partita contro il Bologna.
MONZA, ITALIA – 02 NOVEMBRE: L’allenatore del Milan, Paulo Fonseca, osserva con attenzione prima dell’incontro di Serie A tra AC Monza e AC Milan allo U-Power Stadium il 2 novembre 2024 a Monza, Italia. (Foto di Marco Luzzani/Getty Images)
Determinandosi a non sprecare ulteriori opportunità, Fonseca pone fiducia nei suoi giocatori più esperti. Maignan occuperà la porta, con una solida difesa a quattro formata da Royal, Gabbia, Thiaw e Theo Hernandez. A centrocampo, ci saranno Fofana e Reijnders, mentre in attacco tornerà Morata, dopo la squalifica in Champions, supportato da Leao, Musah e Pulisic. Purtroppo, il Milan farà a meno di Jovic, Florenzi e Bennacer.
Nell’Empoli, la difesa potrebbe rimanere invariata con il trio Goglichidze, Ismajili e Viti davanti al portiere Vasquez. Le fasce del centrocampo saranno presidiate da Gyasi e Pezzella. Anjorin avrà il compito di affiancare Henderson, mentre Maleh dovrà avanzare per inserirsi tra le linee, a sostituire Cacace. L’attacco sarà completato da un tandem interessante: Pellegri e Colombo.
MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Thiaw, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Musah, Pulisic, Leao; Morata. All. Fonseca
EMPOLI (3-4-1-2): Vásquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Anjorin, Pezzella; Maleh; Colombo; Pellegri. All. D’Aversa